Social Media Marketing: perché la tua piccola impresa dovrebbe utilizzare i Social Media

In questo articolo ti spiegherò tutti i motivi per cui una piccola impresa deve utilizzare i Social Media e ti mostrerò le ultime statistiche di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn per farti capire il potenziale che c’è dietro a questi Social Network.

Il Social Media Marketing è il modo eccellente per fare branding e per aumentare le vendite, sopratutto per una PMI.

Con l’utilizzo dei social media è possibile mostrare in modo efficace il tuo brand tra clienti mirati.

Avere le ultime statistiche di Social Media a portata di mano rende le strategie e le idee creative più rilevanti e di successo.

Statistiche di Social Media:

  • Più di 3,5 miliardi di utenti attivi su Internet
  • Oltre 2,5 miliardi di persone hanno un account di social media
  • Quasi 1,8 miliardi di persone hanno un account di social media attivo

La crescita dei social media è destinata a continuare, anno dopo anno!

Facebook:

Facebook è stato lanciato nel febbraio del 2004 da Mark Zuckerberg, Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin, Andrew McCollum e Chris Hughes.

Di seguito troverai le statistiche per sapere di più su Facebook.

  1. Ci sono più di 1,6 miliardi di utenti al giorno su Facebook
  2. Ogni 15 minuti, 7.246 persone vengono aggiunte su Facebook
  3. Ogni minuto ci sono 150.000 messaggi inviati
  4. Ci sono 500.000 “mi piace” ogni minuto
  5. 79% delle persone che utilizzano Facebook lo fanno attraverso un cellulare
  6. 745 milioni di utenti mobile al giorno
  7. Oltre 350 milioni di foto caricate al giorno
  8. La media che gli utenti trascorrono du Facebook ogni giorno è di 21 minuti
  9. 927 milioni di utenti trascorrano ore a giocare a Facebook game ogni mese
  10. Facebook genere 1,4 milioni di dollari ogni ora
  11. Quasi 4,6 miliardi di “mi piace” sono generati ogni giorno
  12. Il 75% delle entrate di Facebook provengano dalla pubblicità mobile
  13. Ci sono 40 milioni di pagine attive di piccole imprese
  14. Le persone condividono 1,3 milioni di contenuti al minuto su Facebook ogni giorno
  15. 100.000 richieste di amicizia su Facebook fatte ogni minuto
  16. Ci sono 890 milioni persone che effettuano il log-in ogni giorno
  17. Il 52% degli utilizzatori è di sesso femminile e il 48% è di sesso maschile
  18. Sono stimati circa 81 milioni di profili Facebook falsi
  19. 1 miliardo di app mobile abilitate su Facebook
  20. 34,5% degli utenti ha un età tra i 18 e 29 anni
  21. Le immagini hanno il 179% in più di interazione
  22. I messaggi che terminano con una domanda ottengono il 162% in più di interazioni
  23. 140 sono il numero di lingue disponibili su Facebook
  24. Facebook spinge il 23% di tutto il traffico sul suo sito web
  25. Il 30% della popolazione italiane prende le notizie del giorno su Facebook

Twitter:

Twitter è una piattaforma che è considerata come il miglior catalizzatore di consapevolezza del marchio.

E ‘stata fondata da Jack Dorsey, Noah Glass, Biz Stone, Evan Williams nel marzo 2006 in California.

Dai un’occhiata alle statistiche di seguito per avere una migliore idea su Twitter.

  1. Ci sono 100 milioni di utenti attivi ogni giorno su Twitter
  2. Ci sono 325 milioni di utenti mensili attivi su Twitter
  3. 78% degli utenti utilizza Twitter sul proprio dispositivo mobile
  4. Twitter annunci costano il 33% in meno rispetto ad altri canali a pagamento
  5. 500 milioni di tweets vengono inviati ogni giorno
  6. Il 55% sono utenti di sesso femminile e il 45% sono utenti di sesso maschile
  7. Il 63% dei marchi di tutto il mondo ha un account su Twitter
  8. Circa il 71% dei tweets vengono ignorati e solo il 23% genera una risposta
  9. 81% dei “Millennials” controllano Twitter almeno una volta al giorno
  10. Il 29% che ha promosso i tweet h aumentaTO le vendite offline
  11. 37% degli utenti di Twitter sono di età compresa tra 18-29
  12. 86% dei Tweet che includono un link ha un tasso di coinvolgimento più alto
  13. 88% delle aziende B2B utilizzano Twitter per la condivisione di contenuti
  14. 42% dei brand internazionali postano 10 tweets al giorno in media
  15. 65,8% aziende statunitensi utilizzano Twitter per il marketing
  16. Ci sono 391 milioni di account Twitter che non vengono seguiti
  17. 81% degli utentt di Twitter ha meno di 50 seguaci
  18. 44% di account Twitter non ha un tweet
  19. Il 46% degli utenti di Twitter seguano organi di informazione
  20. 58% dei top brand hanno più di 1.00.000 seguaci
  21. 86% entrate pubblicitarie proviene da cellulari
  22. I Tweet con un immagine ricevano il 18% in più di clic
  23. In media gli utenti passano 170 minuti su Twitter
  24. Ci sono circa 20 milioni di utenti Twitter falsi
  25. Il 29% degli utenti utilizza un pc per twittare

Pinterest:

Pinterest è il popolare sito di condivisione di immagini lanciato nel marzo 2010 da Paul Sciarra, Evan Sharp e Ben Silbermann.

Per sapere di più su Pinterest, dare un’occhiata alle statistiche di seguito.

  1. Ci sono 110 milioni di utenti attivi su Pinterest
  2. Oltre 176 milioni di account Pinterest sono stati registrati
  3. Il 57% degli utenti utilizza un pin, ri-pin e interagisce con contenuti relativi al food
  4. Il 55% di tutti i dispositivi mobili utilizzati per “appuntare” sono iPad
  5. Il 71% degli utenti sono di sesso femminile e utenti di sesso maschile 29%
  6. 80% del traffico proviene da dispositivo mobile
  7. 58% proviene da Tablet e il 12% dal desktop
  8. 34% degli utenti Pinterest sono di età compresa tra 18-29 anni
  9. La media che gli utenti trascorrono su Pinterest è di 98 minuti
  10. L’83% degli utenti attivi preferiscono seguire un azienda piuttosto che una celebrità famosa
  11. La maggior parte degli utenti attivi ogni giorno è sotto i 40 anni
  12. 66% deo contenuti che gli utenti condividono provengono dal sito web del brand
  13. 92% di tutti i messaggi Pinterest sono foto
  14. Il 30% degli utenti utilizzano Pinterest da mobile
  15. Ci sono 146 milioni di marchi di moda su Pinterest
  16. Il 20% del totale dei social referrals al sito E-Commerce proviene da Pinterest
  17. I pin contenenti i prezzi ottengono il 36% in più di interazione rispetto a quelli senza
  18. Il 93% dei pinners acquisti online negli ultimi sei mesi
  19. Immagine senza volto ricevono il 23% in più di “repins”
  20. Più di 2,5 miliardi di visualizzazione di una pagina al mese
  21. 14 milioni di oggetti sono condivisi ogni giorno
  22. 27% degli utenti attivi su Pinterest segue un marchio sulla rete
  23. Esistono 100 milioni di schede sul food e 146 relative alla moda su Pinterest
  24. Ha più di 50 miliardi di pin su oltre 1 miliardo di schede
  25. Pinterest impegna il 29% del totale della popolazione digitale

Instagram:

Instagram è stata fondata nell’ottobre 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger a San Francisco.

Al giorno d’oggi è la piattaforma più popolare tra gli uomini e le donne di tutte le età.

Per sapere di più su Instagram dai un’occhiata alle statistiche di seguito.

  1. Ci sono 75 milioni di utenti attivi ogni giorno su Instagram
  2. Quasi 85 milioni di video e foto di persone vengono caricati tutti i giorni
  3. Più di 500.000 inserzionisti aumentano il loro business su Instagram
  4. Instagram ha attualmente più di 430 milioni di utenti attivi
  5. Il 53% degli utenti Instagram sono di età compresa tra i 18 e i 29 anni
  6. Oltre 1,5 milioni di aziende hanno già convertito un account in un profilo business
  7. Il 51% del pubblico di Instagram è di sesso maschile e il 49% è di sesso femminile
  8. 1,7 milioni di utenti pubblicano una foto ogni minuto
  9. I post con hashtag ottengono il 12% di interazione in più
  10. I messaggi con la posizione ottengono il 79% di itnerazione in più
  11. Il 96% dei brand di moda degli Stati Uniti stanno utilizzando Instagram
  12. Il 90% degli utenti Instagram sono sotto i 35 anni
  13. Il 50% dei rivenditori totali è attivo su Instagram
  14. Il 32% dei ragazzi considera Instagram il social più importante
  15. Il 47% degli utenti Instagram effettua l’accesso da mobile, il 53% da tablet
  16. Il 70% degli utenti Instagram accede almeno una volta al giorno
  17. Più di 100 milioni di utenti utilizzano le storie quotidianamente
  18. Più di 1 miliardo di interazioni sono state adottate sugli annunci Instagram
  19. I primi 5 Paesi che utilizzano gli annunci Instagram sono USA, Brasile, UK Australia e Canada
  20. Più del 60% degli utenti afferma cha ha conosciuto nuovi prodotti tramite Instagram
  21. Sono 25 il numero di lingue disponibili su Instagram
  22. Instagram guadagna 595 milioni di dollari in entrate pubblicitarie
  23. In media un utente trascorre su Instagram 21 minuti al mese
  24. Il 42% dei ragazzi utilizza Instagram sul proprio dispositivo mobile
  25. Il 75% degli Instagrammers agisce dopo essere stato inspirato da un post

Linkedin:

LinkedIn è la piattaforma di social networking business-oriented fondata da Reid Hoffman, Allen Blu, Konstantin Guericke, Eric Ly, Jean-Luc-Vaillant nel maggio 2002 presso la California.

Per sapere di più su LinkedIn, prendere uno sguardo alle statistiche di seguito.

  1. 300 milioni di persone utilizzano LinkedIn
  2. 1 milione di professionisti hanno pubblicato post su LinkedIn
  3. Gli utenti di LinkedIn spendono il 26% del loro tempo utilizzando l’applicazione da mobile
  4. 25 milioni di profili sono visti ogni giorno
  5. Il 41% accede a LinkedIn dal proprio dispositivo mobile
  6. 3,5 milioni di professionisti creativi seguono influenzatori su LinkedIn
  7. Il 23% utenti di LinkedIn sono di età compresa tra 18-29
  8. Più di 3 persone si iscrivono ogni secondo su LinkedIn
  9. Il 32% delle persone cerca lavoro utilizzando LinkedIn
  10. Il 42% degli utenti aggiorna il proprio profilo regolarmente
  11. Il 35% degli utenti di LinkedIn accede al sito ogni giorno
  12. Il 66% dei tweet generati dagli utenti proviene da mobile
  13. Il 39% degli utenti di LinkedIn utiliza un account premium
  14. Ci sono 20 lingue disponibili su LinkedIn
  15. Il 91% delle aziende B2B presenti sui social utilizzano LinkedIn per la condivisione di contenuti
  16. Il 46% sono utenti di sesso femminile e il 54% sono di sesso maschile
  17. Più di 3 milioni di utenti hanno creato una pagina aziendale su LinkedIn
  18. 1,5 milioni il numero totale di gruppi di LinkedIn
  19. Il 98% dei post con immagini hanno più interazione
  20. Un post che si conclude con una domanda riceve il 50% in più di interazione
  21. 81% delle aziende B2B utilizza LinkedIn per lanciare nuovi prodotti
  22. I messaggi comprensivi di link ricevono il 200% in più di interazione
  23. In media gli utenti passano su LinkedIn 17 minuti ogni mese
  24. Il 13% degli utenti su LinkedIn non ha un account Facebook
  25. Il 59% degli utenti su LinkedIn non visita Twitter
Ora è il tuo turno!
C’è qualche statistica che ti sembra particolarmente sorprendente? Una strategia di Social Media Marketing potrebbe fare al caso tuo?
Sentiti libero di condividere le tue opinioni qui sotto, sarebbe bello capire il tuo pensiero!
Ti chiedo un ultima cosa.. se l’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo con i tuoi amici ! Offriresti gratuitamente un incredibile articolo e aiuteresti a diffondere la cultura digitale tra le imprese italiane! Questo per noi è importantissimo e a te non costa niente! Grazie 🙂
A presto,
Filippo

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