Food Marketing: 5 strategie per attirare clienti nel tuo ristorante e fidelizzarli

Con questo articolo ti lascerò delle idee per attirare clienti in un ristorante. Ti insegnerò quale sono le strategie per rafforzare il tuo brand e aumentare i tuoi profitti.

Mentre la tecnologia continua ad evolversi, il marketing moderno può sembrare un po’ opprimente per ristoratori: piattaforme con recensione multipli, applicazioni di prenotazione, social media e siti web sono alcuni dei nuovi strumenti di vendita.

Il posto migliore per iniziare è sempre con le basi, ecco alcuni consigli per indirizzarti verso la giusta strada.

Il tuo ristorante può essere il più affascinante luogo fisico della tua città che si possa immaginare ma tuttavia se non possiamo trovarlo online, i tuoi potenziali clienti non lo potranno mai visitare.

Prospettiva spaventosa non è vero?

E tutto ha a che fare con la ricerca!

Lasciami spiegare.

Ti ricordi che diversi anni fa per prenotare un ristorante dovevi guardare sull’elenco telefonico, e come questo era ingombrante? Beh, Internet è ora come cercare informazioni sull’elenco telefonico. Ma in questo caso non è solo un numero di telefono e un indirizzo.

I clienti vogliono sapere le ore di apertura e di chiusura, il menu, la lista dei vini, leggere le recensioni e le raccomandazioni e, naturalmente, vedere le immagini delle sue decorazioni e piatti.

Può sembrare assurdo per un ristoratore, ma questa pratica è ormai considerata normale.

Quindi, se non l’hai già fatto, prova a cercare tramite il tuo smartphone o browser i ristoranti che sono nella tua zona e guarda cosa succede. Troverai un mucchio di ristoratori che magari sono mediocri ma hanno un clientela stabile e la loro attività va a gonfievele.

Forse apparirà anche il vostro ristorante. Forse no.

Se il tuo potenziale cliente sta disperatamente cercando di trovare un ristorante nella tua zona con le caratteristiche che rispecchia il tuo locale, allora stai perdendo veramente una gigantesca opportunità.

Che cosa può fare un ristoratore esperto nel 2017 per far conoscere il proprio ristorante e aumentare in maniera decisa i propri clienti?

#1 Imposta un Account Google

Oltre ad essere il maestro indiscusso della ricerca da parte degli utenti di Internet, Google dispone di una suite di prodotti che aiutano i ristoratori a gestire le loro attività on-line:

  • Google Maps
  • Google+
  • Youtube
  • Statistiche di Google
  • Strumenti per i Webmaster
  • Adwords
  • E più!

Il più importante per qualsiasi ristorante di prodotti di Google è Google Business [https://www.google.it/business/].

Perché?

In primo luogo, consente di risparmiare tempo in quanto evita la necessità di rendere le voci duplicate, pur fornendo informazioni sui prodotti Google.

I ristoratori hanno bisogno solo di inserire una sola volta le loro informazioni e popoleranno in tutti i servizi di Google.

Come osserva Google “Google My Business si collega direttamente con i clienti, sia che stanno cercando nella Ricerca, Maps o Google+ ”.

Ho già detto che è un servizio gratuito? E bene si, è totalmente gratuito!

Essendo gratuito però non significa che Google farà il lavoro al posto tuo.

Devi mantenere aggiornate le informazioni in quanto la maggior parte dei clienti non ti conoscerà e utilizzerà le indicazioni stradali per il tuo ristorante in Mappe, verificherà l’ora di apertura e di chiusura, scriverà recensioni e farà una prenotazione sul proprio telefono cellulare cliccando il telefono che te hai lasciato scritto a Google.

#2 Socializzare

Sì, nel 2017 devi garantire ai Social Media un posto al tavolo di marketing del tuo ristorante.

La partecipazione dei Social Media è di fondamentale importanza in quanto non solo si offre l’opportunità di collegare e coinvolgere i tuoi clienti, ma può anche aumentare notevolmente il tuo ranking nella ricerca.

A differenza di configurare Google Business che porterà risultati rapidi, devi pensare ai Social Media come una strategia di marketing digitale a lungo termine

si tratta di una maratona, non uno sprint!”

Facebook: Con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo Facebook è il Big Daddy dei social media.

Se si sceglie di utilizzare Facebook per scopi di internet marketing, si prega di ricordare alcune fondamentali – impostare una pagina con la categoria corretta, migliorata per il check-in e aggiungere il vostro menu.

Se vuoi scoprire come creare una pagina aziendale su Facebook e realizzare delle pubblicità clicca su questo link.

Instagram: Instagram innanzitutto è di proprietà di Facebook.

E’ il social network con la crescita più rapida, ha integrato le funzionalità di pubblicità di Facebook e le campagne #hashtag generate dagli utenti.

Instagram in realtà sta emergendo come un leader nel campo del Digital Marketing ed è ideale per un attività di ristorazione.

Se vuoi scoprire come ottenere i tuoi primi 1000 seguaci su Instagram clicca su questo link.

Pinterest: I ristoranti hanno dei grandi risultati su Pinterest poiché esso è ideale per le belle immagini. Sono richieste fotografie dall’aspetto professionale, quindi se si sta solo imparando ora a scattare foto sullo smartphone, lascia fuori Pinterest.

Google+: E’ il social network di Google per le persone.

Se si imposta un account My Business, Google creerà un account Google+.

Assicurati di essere lì, anche se solo al momento come “un turista” e si sceglie di non usarlo come un social network.

NB: Ci sono molti altri siti di social media, questi sono solo alcuni dei più fondamentali che si può prendere in considerazione per il tuo ristorante.

#3 Esamina le recensioni

La tua reputazione ha un’importanza fondamentale, perciò presta estrema attenzione a ciò che si dice online in merito al tuo locale. È qui che i visitatori possono raccontare al mondo on-line la propria (si spera positiva ) esperienza nel tuo ristorante. Ringrazia i clienti per le recensioni positive e rispondi rispettosamente alle recensioni negative.

La recensione è la parola del Web, quella che fa invogliare un potenziale cliente a scegliere tra il tuo ristorante e quello del tuo vicino.

Purtroppo possono capitare delle recensioni negative e questo creerà un potenziale danno al marchio.

Assicurati di monitorare tutti i siti di recensione (il più famoso Tripadvisor), gli elenchi di reclamo, e dove possibile, prendi atto delle opinioni e comportati sempre in maniera professionale.

#4 Vinci con un sito web

A differenza dei canali di social media, in realtà il tuo sito web dovrebbe essere l’epicentro del tuo Marketing Online in quanto dovrà contenere immagini interessanti, contenuti eccezionali, deve avere delle testimonianze e naturalmente deve essere ottimizzato.

Purtroppo, molti ristoranti credono ancora che non possono permettersi un sito web.

Se non sai da dove cominciare il processo, utilizza la nostra guida per costruire un sito web da zero che ti accompagnerà attraverso il processo.

Se già disponi di un sito web, tienilo sempre aggiornato – a Google piacciono nuovi contenuti!

Quindi, aggiorna i menu, le immagini e altre informazioni pertinenti in base alle esigenze.

#5 Fidelizza il cliente

Crea la tua newsletter e fai crescere il tuo database di e-mail.

Molti non lo sanno ma l’e-mail marketing, rispetto al direct marketing, è il modo più efficiente, ecologico e veloce per mantenere informati i tuoi clienti.

Promuovi la tua newsletter attraverso i social media, sul tuo sito web e dentro il tuo ristorante.

Dai ai tuoi clienti degli incentivi a seguirti su canali social o a venire nel tuo ristorante.

Se metterai regolarmente le tue offerte speciali su Facebook, i tuoi fan potrebbero perdere interesse.

Non aver paura di variare, mescola gli elementi e divertiti a essere parte della comunità locale.

Queste sono alcune idee per attirare clienti in un ristorante.

Inizialmente non sarà per niente semplice e ci vorrà tempo.. ma se avrai seguito questi punti ti assicuro che i risultati arriveranno!

Ti chiedo un ultima cosa.. se l’articolo ti è piaciuto ti prego di condividerlo con i tuoi amici ! Offriresti gratuitamente un incredibile strategia e aiuteresti a diffondere la cultura digitale tra le imprese italiane! Questo per noi è importantissimo e a te non costa niente! Per qualunque domanda o per un semplice ringraziamento per il duro lavoro scrivici nei commenti qui sotto! Grazie 🙂

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