Creare un sito aziendale con WordPress

COME CREARE UN SITO WEB DA ZERO: LA GUIDA PER IMPRENDITORI

Che tu abbia un’azienda già avviata, oppure stai avviando un nuovo business, ad oggi è assolutamente indispensabile avere un proprio sito aziendale dove le persone possono raggiungerti e magari contattarti!

Questa guida contiene tutte le nozioni base per creare un sito web da zero. Potrai scegliere di leggerla tutta, di dare un occhiata alle parti che ti interessano maggiormente o inserirla tra i preferiti per una futura consultazione.

Creare un sito aziendale con WordPressSe già possiedi un dominio e un hosting ti consiglio di procedere al Capitolo 3: come funziona WordPress.

Premessa: fino ad alcuni anni fa, gran parte dei siti aziendali erano sviluppati in Html classico, con lo svantaggio di dover mettere mano al codice, e disporre quindi di conoscenze professionali di programmazione.

In questa guida ti illustreremo i passaggi fondamentali da eseguire per aprire il Sito Aziendale: dall’acquisto del nome dominio, all’acquisto e impostazione del servizio di hosting, fino all’installazione vera e propria del sito web, mediante WordPress.

1. COME ACQUISTARE E GESTIRE IL DOMINIO

Facendo un piccolo paragone, considera il tuo sito come un negozio: il dominio è l’indirizzo che daresti ai tuoi clienti per farti venire a trovare!
Un buon negozio dovrebbe essere facilmente raggiungibile e avere un’insegna che sappia catturare l’attenzione dei passanti e che li inviti ad entrare.
L’hosting è uno spazio virtuale che ospita il sito web, per capirci è come se fosse la struttura del tuo negozio.
Poi ovviamente bisogna curare anche l’interno del negozio per far si che i clienti tornino!

La differenza è che potresti registrare un dominio (indirizzo del negozio) senza avere un sito (negozio).

Può variare in capienza, servizi offerti e prestazioni. Ovviamente siti come Facebook, Twitter o YouTube hanno bisogno di un “negozio” diverso (più grande, con molti servizi e alte prestazioni) da quella (inizialmente) di un sito aziendale come il tuo!

Cos’è il dominio di un sito aziendale?

La prima operazione da svolgere è la scelta del dominio, ovvero il nome sito che sarà rappresentativo della tua attività per tutta la sua durata.

Il dominio consiste nell’indirizzo web del vostro sito: www.nomesito.it

E’ determinante che la scelta de nome sia la più accurata possibile: una volta scelto il nome, dovrà essere mantenuto nel futuro perché si possa generare ‘authority’ e riconoscibilità della vostra azienda online.

Consiglio: per la scelta del nome dominio, utilizzate uno dei servizi di ricerca dominio disponibile in rete, con il qual poter verificare la disponibilità del nome stesso, in combinazione con il suffisso desiderato (ad esempio .it o .com), dato che si può verificare l’esistenza di numerose combinazioni libere e non ancora registrate.

Non appena avete trovato il nome + suffisso disponibile che fa al caso vostro, vi conviene procedere subito all’acquisto e registrazione.

Vi è inoltre l’opportunità di scegliere il dominio e il servizio di hosting separatamente, ciò però non rappresenta una scelta molto efficace, soprattutto in termini di costi e di gestione del servizio stesso.

Normalmente la scelta di acquistare solo il dominio costa di più di un pacchetto integrato.
Un’ottima scelta è appunto quella di acquistare dominio + hosting insieme, presso un Internet hosting provider qualificato, che sia certificato online, e ben recensito dagli utenti, vera garanzia di continuità e affidabilità nel tempo.

La nostra scelta, analogamente a molti professionisti, è di rivolgersi a SiteGround per l’acquisto del piano dominio e hosting.

Siteground hosting WordPress

Siteground risulta il servizio con gli indici di performance più elevati negli ultimi anni, per una serie di ragioni:

  • Alta tecnologia e performance dei server utilizzati
  • Configurazione e gestione molto facile
  • Refund entro 1 mese se non si è soddisfatti
  • Supporto clienti di elevata qualità (Live Chat 24/7)

Soprattutto l’ultimo punto va considerato: oltre ad essere veloce, il supporto clienti è estremamente affidabile e risolutivo, anche via Live Chat notturna.

Pensa a quanto tempo puoi risparmiare per la tua azienda.

Inoltre, Siteground insieme al servizio hosting ti regala il dominio!

Anche Digitalpmi utilizza SiteGround.

2. COME ACQUISTARE E IMPOSTARE UN HOSTING

Bene, avete scelto il nome sito/dominio disponibile per la vostra azienda, in base alle scelte disponibili.

E’ venuto quindi il momento di procedere all’acquisto del servizio di hosting.

Dato che si procederà con la creazione del sito aziendale in WordPress, collegatevi quindi al sito Siteground, direttamente alla sezione ‘Servizi WordPress’ https://www.siteground.it/hosting-wordpress

Selezionate ‘Scegli Piano’: nel caso di SG, vi sono 3 tipologie / tagli di piano hosting.
Per iniziare, va benissimo il piano Startup, che offre ottime funzionalità e un costo ridotto.E’ sempre comunque possibile passare al piano successivo in caso di necessità.

Procedete quindi con l’acquisto:

  • Scelta dominio (vedi sopra)
    Siteground ha di recente modificato il domain wizard, quindi potrai decidere di scegliere o un nuovo dominio oppure associare il vostro piano hosting a un dominio esistente se già ne siete in possesso.
  • Inserite le informazioni del vostro account
  • Email / Password
  • Informazioni Cliente
  • Informazioni di Pagamento
  • Eventuali servizi Extra (deselezionate tutto, vi è poi occasione di aggiungere in seguito)

Procedi quindi al pagamento nella forma richiesta.

Bene, non appena eseguito il pagamento, ti arriverà immediatamente sia email di conferma pagamento che di avvenuta registrazione account.
Da questo momento risulterai a tutti gli effetti il proprietario dell’account hosting e registrar del tuo dominio (queste ultime informazioni ricordati che saranno di pubblico dominio e consultazione, quindi sempre verificabili).

Come attivare l’account hosting di Siteground

All’interno della mai di attivazione Account di Siteground troverai una serie di informazioni:

  • Le tue credenziali di Login (username e password) per poter accedere al pannello di amminstrazione

Vai sul sito di Siteground User Area https://ua.siteground.it/account.htm e inserisci le credenziali appena ricevute.

Seleziona ora la Scheda My Account, in cui troverai le informazioni primarie relative alle impostazioni e alle installazioni eseguite.

Importante: un’informazione che non vi da quasi nessuno.
Dato che avrai un nuovo account, potrai già disporre di un sito web pre-esistente. In questo caso è possibile procedere al trasferimento in automatico del tuo sito web sul nuovo dominio acquistato.

Contattate il supporto tecnico di Siteground alla voce: https://ua.siteground.com/support/index.htm

e seleziona la voce richiesta, verrà automaticamente aperto un pannello di ticketing nel quale inserire la descrizione e i dati della tua richiesta.
Entro brevissimo tempo il team di supporto provvederà a fornirti tutte le indicazioni necessarie.

Diciamo che con l’acquisto dominio e hosting avrai eseguito gran parte dell’opera.
Ora non ti resta che creare il vostro sito vero e proprio in WordPress, di seguito ti spieghiamo come fare.

3. COME FUNZIONA WORDPRESS?

In poche semplici parole, WordPress è un CMS (Content Management System) ovvero un software auto-installante, che consente la creazione e gestione di blog e siti professionali.

Vi sono ancora molti equivoci al riguardo.
Avrai sentito dire in molte occasioni: ma a me non serve aprire un blog, io devo creare un sito per la mia azienda.
Quindi a cosa mi serve WordPress?

Devi sapere che WordPress è uno strumento estremamente potente ed efficace per la creazione e gestione dei contenuti online, sia in forma di blog (l’utilizzo primario per il quale è stato concepito) sia in forma di sito web aziendale.
Ha l’importante vantaggio, rispetto ai siti tradizionali in Html di alcuni anni fa, di poter essere facilmente gestito senza nessuna conoscenza specifica di programmazione o di codice.

Non temere, oggi WordPress è la prima scelta di moltissime aziende e di brands di prestigio a livello mondiale.
Dispone inoltre di una knowledge base immensa, grazie al contributo di migliaia di sviluppatori ovunque.

Ma non solo: non è soltanto facile e intuitivo, è anche gratuito.
Infatti, la sua installazione standard non comporta alcun costo aggiuntivo, quindi con dominio e hosting a disposizione, è già praticamente possibile essere online rapidamente.

Come installare WordPress

Dal tuo pannello User di Siteground, all’interno della scheda My Accounts, seleziona il pulsante rosso ‘Go to CPanel’: questo è la vera e propria stanza dei bottoni del tuo sito aziendale, quindi fai estrema attenzione alla protezione dei dati di accesso, se finissero nelle mani sbagliate potrai avere conseguenze irrimediabili.

Prima di tutto, bisogna installare WordPress.

Procediamo quindi con l’installazione di WordPress.
Dirigiti nella sezione Autoinstallers, e seleziona WordPress.
In questa fase, Siteground ti chiede di confermare i dati del posizionamento indirizzo (http ( https),  di definire il nome del sito (non è necessario, potrete farlo dopo con calma) e i dati del profilo Admin.
Ecco, questi sono importanti e vale la pena spenderci qualche istante: scegli la username e la password che ti permetteranno di accedere al panello di amministrazione WordPress una volta installato.
Seleziona subito la lingua Italiano, e cliccate su INSTALL.

Perfetto!
Dopo qualche minuto, la tua installazione sarà completata, e verrà visualizzata nel tuo panello My Accounts.
Ora potrai accedere al tuo pannello di amministrazione WordPress (dashboard), e iniziare a creare il tuo sito aziendale.

Domanda: ho quindi già creato il mio sito aziendale?
La risposta è NO.

Una volta installato, WordPress viene reso disponibile con un tema grafico (template) di default, offerto in alternativa ad altri 3-4 temi.
Questi, proprio perché gratuiti, hanno il semplice scopo di consentirti l’inserimento dei primi contenuti, ma non offrono molte opzioni a livello tecnico ma soprattutto grafico.
Se sei all’inizio, ti consigliamo di provare l’installazione di un tema gratuito disponibile sulla dashboard di WordPress, che ti spieghiamo in seguito.

Ok, sono entrato in WordPress, ora cosa posso fare?

WordPress è organizzato in modo molto semplice e intuitivo: sulla tua sinistra troverai la dashboard, ovvero il pannello di amministrazione con tutte le opzioni e funzionalità disponibili.
Al centro troverai l’area di comando, o di esecuzione, nella quale eseguire tutte le operazioni richieste.
Creare un nuovo articolo, una nuova pagina, inserire un’immagine, d’ora in poi questa sarà la tua sala comando.

Alt! Parliamo di articoli, e pagine. Qual è la differenza?
L’impianto di WordPress (e di tutti gli altri CMS) è la suddivisione dei contenuti in articoli e pagine.

Gli articoli (o denominati post) sono i singoli contenuti inseriti per la pubblicazione, organizzati secondo le categorie, come se si trattasse di un giornale.
Ricordati che WordPress è nato per i blog.

Le pagine sono elementi più strutturati nel sito, hanno la funzione di raccogliere contenuti più durevoli nel tempo, come ad esempio le sezioni della tua azienda (Chi Siamo, Contatti, Servizi, ecc).
Servono soprattutto a organizzare la navigazione del tuo sito aziendale, e di descrivere la tua attività e le informazioni di contatto della tua azienda.

Un approccio ideale è di non procedere subito con la pubblicazione dei contenuti, senza avere prima provveduto a definire ‘l’identità grafica e visiva’ del tuo sito aziendale, e quindi della tua attività online.
Per questo, è opportuno scegliere un tema grafico adatto allo stile e alla tua brand identity.

Cosa sono i temi WordPress?

I temi WordPress sono insiemi di file (immagini, elementi di codice, funzionalità, stili grafici) raggruppati in modo sistemico che consentono di applicare uno stile grafico, e particolari funzionalità dalle più semplici alle più complesse, al tuo sito aziendale.
E’ possibile in qualsiasi momento scaricare un tema grafico – o template – e installarlo sul tuo WordPress, tenete però in debito conto che si tratta di un’operazione delicata che è opportuno decidere di fare all’inizio.
La modifica del template richiede una serie di passaggi, che potrebbero comportare il disallineamento e la temporanea non visibilità dei contenuti già pubblicati, quindi è meglio farlo subito oppure rivolgersi a un professionista.

Come installare un tema WordPress?

Per installare un tema WordPress le operazioni sono semplici: dal tuo pannello, vai alla sezione Aspetto > Temi, dove trovererai sia il tema di default preinstallato, sia i temi gratuiti presenti sulla piattaforma di WordPress.

 

Potrai visionare in anteprima il risultato di un tema applicato al tuo sito, tramite il pulsante ‘Anteprima in tempo reale’: verrà mostrata un’anteprima indicativa – previa personalizzazione da svolgere – di come sarebbe il tuo sito con quel particolare template.

Una volta scelto il template che fa al caso tuo, è sufficiente cliccare sul pulsante ‘Attiva’.
Entro pochi secondi il tuo sito WordPress acquisirà le impostazioni grafiche del nuovo tema grafico che avrai scelto.

[ Per tutte le personalizzazioni necessarie al vostro template, rimandiamo alla documentazione fornita con il singolo tema, oppure a una consulenza specifica con il nostro team: siamo esperti di WordPress a livello nazionale, con oltre 40 siti gestiti, creati e personalizzati per clienti di prestigio ]

A questo punto, siete già in grado di creare i tuoi primi contenuti per il tuo sito aziendale.

Da dove comincio?

Prima di mettere mano al tuo tema (ogni tema ha configurazioni diverse da un altro), ciò che suggeriamo a ogni utente che vuole creare il sito aziendale è di regolare le impostazioni di base del proprio sito.

Per farlo occorre andare alla voce Impostazioni > Generali e impostare le seguenti voci:

  • Titolo Sito
    (questo verrà letto dal browser come tag <title> fondamentale per riconoscere il vostro sito
  • Motto del sito (il vostro claim aziendale)
  • Indirizzo email (in caso voleste modificare con quello definito nell’hosting)
  • Fuso Orario (regolati sul fuso di Roma UTC+1)
  • Formato data (importante quando pubblicate articoli)
  • Formato ora
  • Lingua del sito (nel caso non avrai già selezionato Italiano nella prima fase, fallo subito!)

Ora, occorre stabilire quale dovrà essere la homepage del tuo sito aziendale, ovvero la pagina iniziale.
Per definirla, andate su Impostazioni > Lettura e definite come ‘pagina statica’ la tua homepage.

Salva le modifiche.

Svolte le operazioni preliminari, noiose ma indispensabili, è il momento di iniziare a dare forma al tuo sito aziendale.

Per farlo, vai alla voce Aspetto > Personalizza:
In questa fondamentale sezione, viene mostrato un pannello opzioni a sinistra, e il risultato in tempo reale delle modifiche scelte.
Verifica la denominazione sito (se non lo hai fatto nelle Impostazioni), quindi dove disponibile procedi a caricare il logo della tua attività nel formato che ti viene suggerito dal tema WordPress.

il tuo logo aziendale è il primo passo per creare la tua identità aziendale online.

Bene, hai svolto tutte le prime operazioni richieste.

Ora è il momento di iniziare a produrre contenuti.
Definisci le tue sezioni, ovvero le pagine.

Come creare una pagina WordPress.

Per creare una pagina WordPress, seleziona Pagine > Aggiungi Nuova.

Nella schermata che ti apparirà, trova i seguenti elementi:

  • Titolo Pagina
  • Corpo centrale (in cui inserire i contenuti)
  • Opzioni di pubblicazione (a dx)
  • Inserimento immagine in evidenza

Il primo passaggio da svolgere è di inserire il titolo della pagina.
Ricorda di utilizzare titoli semplici e immediatamente rappresentativi della sezione che andrai a pubblicare (Chi Siamo , Contatti, Servizi, ecc).

Ora occupati del corpo centrale della pagina: qui è dove andranno i tuoi contenuti.
Come in un qualsiasi applicativo di videoscrittura, ad esempio Word, WordPress vi offre il pannello funzioni con tutte le opzioni relative alla scrittura: impostazioni font e paragrafo, stile carattere, inserimento link, rientri pagina, elenchi puntati e numerati, allineamento, inserimento file media (immagini).

Devo pubblicare subito la mia pagina WordPress?
Assolutamente NO.

Avrai a disposizione la possibilità di salvare la pagina come Bozza, con il comando ‘Salva bozza’, e di poterne visionare l’anteprima fino al risultato desiderato.
Poterai quindi aggiornare e modificare la tua pagina innumerevoli volte, sempre aggiornando la bozza.
Sarai così in grado, una volta pronti e sicuri del risultato finale, a pubblicare online la tua pagina.

Attenzione: con il comando Pubblica, il tuo contenuto sarà online e visibile da tutti, quindi devi essere sicuro prima di pubblicare in modo definitivo.

Lo stesso identico approccio si applica nel caso di creazione di un articolo WordPress.

Selezionate Articoli > Aggiungi Nuovo, ti verrà creato un nuovo articolo, in cui inserire:

  • Titolo Articolo
  • Corpo centrale
  • Opzioni pubblicazione
  • Inserimento immagine in evidenza

Nel caso di un articolo (o post), l’immagine in evidenza è quella visibile in testata all’interno di una sezione News o Blog, e quella visibile in alto all’interno dell’articolo.

Rispetto alla creazione di una pagina, per un articolo è importante definire la categoria di appartenenza: già determina una più facile e organizzata consultazione e collocazione degli articoli all’interno del tuo sito aziendale, per aree tematiche o argomenti.
Per assegnare una categoria al tuo articolo, seleziona una categoria nel menu a destra tra quelle esistenti, oppure createne una nuova, adatta al tuo tipo di attività o azienda.

Oltre alle categorie, all’interno degli articoli è possibile inserire e assegnare i Tags.
I tags sono delle vere e proprie etichette, che contrassegnano il tuo articolo in base a un termine, un argomento specifico di particolare afferenza al contenuto del tuo post.
Non sono necessari, ma hanno lo scopo aggiuntivo di favorire la ricerca dei tuoi articoli per termine o area tematica all’interno del tuo sito aziendale.

La Gestione del Menu

Completiamo la nostra guida con l’elemento fondamentale per garantire l’organizzazione e la struttura dei contenuti (pagine e articoli) nel tuo sito aziendale: il menu di navigazione.
Un corretto utilizzo del menu è indispensabile sia alla navigazione utenti, sia alla visibilità e al traffico generato dal tuo sito.
Viceversa, un menu concepito in modo errato può risultare fatale alla user experience dei tuoi utenti, pena un calo sostanziale di traffico e una pessima navigabilità e accesso ai contenuti.

Recatevi quindi alla sezione Aspetto > Menu.

Una volta installato il tuo tema, troverai il menu impostato di default dal tuo template: potrai scegliere se modificare il menu esistente, oppure crearne uno tutto nuovo.
Personalmente suggeriamo sempre la seconda opzione: lascia invariato il template menu (può sempre servirti in seguito per copiare delle impostazioni o rimetterlo) e crea un nuovo menu.

Dalla barra in alto nella sezione, seleziona la voce ‘Crea un nuovo Menu’.

A sinistra vengono visualizzati gli elementi da inserire nel Menu (Pagine / Articoli), selezionate le voci interessate e cliccate su ‘Aggiungi al Menu’.
Nella sezione centrale ‘Struttura del Menu’, immediatamente il tuo Menu andrà a comporsi con le voci scelte.
Definisci l’ordine in sequenza in cui vuoi siano visibili le voci nel menu, trascinandole con l’apposita freccia sul mouse over, infine assegna al tuo menu la posizione Navigazione Primaria.
In questo modo, il template menu di default verrà sostituito dal nuovo menu che avrai appena creato.

Bene, con quest’ultima parte abbiamo completato la nostra Guida su Come aprire un sito aziendale in WordPress.

Se se riuscito a seguire passo passo la nostra guida di come realizzare un sito web da zero, sarai in grado di offrire alla tua azienda un vantaggio competitivo incredibile.

Per tutte le istruzioni e funzionalità più avanzate su come creare un sito aziendale in WordPress, e la relativa gestione e personalizzazione, siamo in grado di fornirvi la consulenza specifica dei nostri esperti WordPress a livello nazionale.